Con-Tatto, un Progetto dedicato ai più piccoli
A Ethica Center a Fano riparte il progetto Con-Tatto, un’attività motoria per bambini/e di due e tre anni che va ad integrare l’esperienza educativa e rappresenta per i bambini un’occasione per saggiare il sé, la propria interiorità attraverso il corpo e il movimento che sono le vie privilegiate di espressione. È un’attività di aiuto alla crescita che agisce sulla globalità del bambino considerando le diverse aree di sviluppo: motoria, cognitiva, relazionale ed emotiva.
Attraverso il gioco spontaneo e il movimento si accompagnano i bambini a vivere e ad esprimere il loro mondo interiore, a prendere contatto con le loro emozioni e a capire chi sono. Il corpo diventa quindi l’elemento centrale, un corpo da sperimentare e da vivere.
In questo clima di totale accettazione, di assenza di giudizio e di massima comprensione i bambini si raccontano, si aprono e acquisiscono fiducia in loro stessi, rispettando le loro unicità e quelle altrui e così facendo si favorisce il passaggio dall’agire al pensare e si pongono le basi per apprendere, creare, comunicare e stare con gli altri.
Il lavoro motorio è basato sulla sperimentazione degli schemi motori di base ovvero tutte quelle azioni che sono l’alfabeto del nostro muoverci nello spazio. Per esempio attraverso la scoperta di mondi magici i bambini giocando imparano a strisciare, rotolare, andare a quattro zampe, camminare, correre, afferrare, saltare, lanciare e ognuno con i propri tempi di sviluppo sperimenta la combinazione di questi.
Nell’attività in palestra si propongono tre tipologie di contatto: contatto con se stessi e quindi scoperta del proprio corpo, contatto con il terreno e contatto con l’altro. I bambini hanno la possibilità di sperimentare le relazioni con gli adulti e con i pari in un ambiente unico: l’universo della palestra fatto di tappeti, cuscini, cuscinoni, palle, palline, tunnel. La metodologia utilizzata è quella dell’imparare facendo attraverso giochi guidati, gioco libero e costruzioni di percorsi dove l’insegnante è mediatore dell’apprendimento e supporto emotivo dei piccoli.
«Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto». Queste parole di Aristotele riportano il focus sull’attività del Con-Tatto: educare il corpo per educare la mente, per riconoscere-accettare le emozioni, per educare il cuore.
Grazie a questo, all’interno della struttura di Ethica Center in via Mattei 24 p, viene svolto il progetto Con-Tatto con la collaborazione degli educatori della SSD Sportfly sotto la direzione del Dott. Sammy Marcantognini, direttore scientifico della struttura in questione.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi a Ethica Center al 0721394596 oppure alla segreteria Sporfly SSD al 3282662060.